skip to Main Content
Scenario Italia: Dal 26 Aprile Ritorna La Zona Gialla, Riaprono Ristoranti E Attività All’aperto

Scenario Italia: dal 26 aprile ritorna la zona gialla, riaprono ristoranti e attività all’aperto

Durante l’ormai tradizionale conferenza stampa del venerdì pomeriggio, il Presidente del Consiglio ha delineato le tempistiche della ripartenza

Cautela e riapertura per gradi, con l’obiettivo di non richiudere più: questo il metodo scelto dal Presidente del Consiglio Draghi. Saranno i dati dunque a governare le varie riaperture, che saranno comunque garantite a partire dal 26 aprile con un cosiddetto “giallo rafforzato”. Tra queste ci sono la riapertura delle attività all’aperto, inclusi i ristoranti e alcuni sport. Tutto dipenderà anche dal ritmo dei vaccini somministrati, che sembra essersi assestato sui 300 mila al giorno e dal modo in cui gli stessi italiani gestiranno gli allentamenti. Da Palazzo Chigi si avverte che non è ancora finita.

Intanto, l’economia e la sua necessaria ripresa sono al centro dell’agenda politica. L’esecutivo ha infatti varato il Documento di Economia e Finanza nella giornata di ieri, prevedendo un rimbalzo del 4,5% quest’anno dopo il tonfo dell’anno scorso, che ha portato il Pil ad un devastante -8,9%. Il Governo ha approvato anche un nuovo scostamento di bilancio, liberando dunque risorse per altri 40 miliardi di euro che andranno a sostenere le imprese e le famiglie colpite dalle chiusure. Draghi ha annunciato che si dovrà aspettare fino al 2025 per tornare al rapporto debito/Pil al 3%.

L’annoso equilibrio tra sicurezza e innovazione legata all’intelligenza artificiale diventa oggetto di una proposta di regolamento da parte dell’Ue, in quanto tema “ad alto rischio”. Cresce anche l’attenzione dei media per l’impatto ambientale delle “impalpabili” transazioni in Bitcoin e per quello sociale dei ritmi di vita pandemici sulle professioniste Stem. Sulla rete, si imprime l’emozionante scatto di un abbraccio nel cellophane che vince il WorldPressPhoto2021. Intanto in Italia, #ConferenzaStampa diventa trend topic vista la fremente attesa per le annunciate Zone Gialle.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top