Scenario Italia: via libera dell’Ue alla candidatura di Ucraina e Moldavia
Dopo le raccomandazioni della Commissione, il Consiglio europeo dà l’assenso formale all’ingresso nell’Unione. Anche per la Georgia si apre la prospettiva europea
Non è solo un passaggio formale di approvazione della candidatura, ma la dimostrazione di “un accordo su come portare il sostegno all’Ucraina, a livello finanziario e militare”, come dichiarato dal Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il quale ha ribadito anche che l’Europa ha voluto “confermare la propria determinazione a contrastare le conseguenze dell’aggressione russa a livello alimentare ed energetico”. Anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto da remoto al termine della seduta, definendo quello di ieri “ un momento unico e storico”.
Il Covid torna a preoccupare: indice Rt di nuovo sopra l’1. Dopo diverse settimane di relativa tranquillità e l’allentamento delle misure di restrizione, Omicron continua a diffondersi in Italia. Le ultime stime dell’Istituto Superiore di Sanità hanno riportato un Rt medio pari a 1,07, in aumento rispetto alla settimana precedente, quando era 0,83. Il Governo ha tranquillizzato comunque i cittadini: come ribadito dal Sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa “il virus circola ancora ma il dato sui nostri ospedali ci dice che non c’è pressione. Bisogna monitorare la situazione ma senza allarmarsi”.
Zuckerberg: “Il Metaverso ci cambierà per sempre”. Lo ha annunciato il Ceo di Meta alla stampa, in occasione della presentazione di alcuni visori in fase di sperimentazione: l’obiettivo del cosiddetto “Test di Turing” è stabilire se ciò che viene visualizzato attraverso i device sia distinguibile dalla realtà. Parlando del Metaverso, Zuckerberg prevede importanti progressi: “Arriveremo a un futuro in cui l’informatica sarà sempre più incentrata sulle persone e sul modo in cui vogliono vivere il mondo”. Diversi i temi al centro delle conversazioni online nell’ultima settimana: dagli sviluppi del conflitto russo-ucraino alle elezioni legislative francesi.