Scenario Italia: varate le regole per il Natale. La maggioranza si scontra sul Mes: il 9 voto decisivo in Parlamento
Mai così “low profile” la discussione della Legge di Bilancio, che avanza senza particolari intoppi.
Avanza serrato il dibattito sulle misure europee, con due date decisive da segnare in agenda: il 7 e il 9 dicembre. Lunedì infatti si riunisce il Consiglio dei Ministri: al centro la governance del Recovery Fund, con un difficile equilibrio da mantenere tra tecnica e politica per la scelta dei progetti da inviare alla Commissione Europea. Mercoledì, invece, si vota sul controverso Meccanismo Europeo di Stabilità: il Governo vuole approvarne la riforma, ma per ora rimane saldo il diniego ad attivarne l’utilizzo.
Nella serata di ieri, intanto, Giuseppe Conte ha parlato alla nazione per comunicare le nuove restrizioni in vista del Natale. Il Presidente del Consiglio ha difeso l’operato del Governo e ha richiesto la massima attenzione alle misure in atto, che hanno però ricevuto diverse contestazioni, sia da parte delle opposizioni sia da parte della Conferenza Stato-Regioni, che le ha espresse in una lettera ufficiale. Il confronto inter-istituzionale sarà fondamentale durante le festività natalizie.
Turismo, natalità, aiuti umanitari: continua il nostro viaggio negli ambiti economici e sociali impattati dal Covid-19. Sono avanzate le disuguaglianze come effetto della pandemia e della crisi, aggravata dalle misure necessarie messe in atto per contrastarla. Sarà compito della politica e dei governi, mai come ora messi alla prova, capire come fronteggiare le conseguenze a medio e a lungo termine che si evolveranno nei prossimi anni.