Scenario Italia: tasse, pensioni e lavoro: al via la campagna elettorale
A meno di un mese dal voto si delineano le coalizioni: Meloni, Salvini e Berlusconi trovano l’accordo sulla leadership. Il Partito Democratico apre alle forze centriste di Azione, +Europa e Italia Viva.
Chi prenderà più voti indicherà il candidato premier in caso di vittoria. Dopo un lungo confronto interno, la coalizione del centrodestra conferma le regole d’ingaggio utilizzate già nel 2018. Nel vertice i leader hanno anche definito la divisione dei collegi uninominali, che rispecchierà il peso dei partiti nei sondaggi. L’altro fronte, quello del centrosinistra, lavora ad un nuovo campo largo senza il Movimento 5 Stelle. Enrico Letta ha spiegato che non ci saranno veti, né per Calenda né per Renzi. Il criterio delle alleanze, ha ribadito, riguarderà solo il valore aggiunto e lo spirito costruttivo con cui si vorrà partecipare al campo del centrosinistra.
I temi della campagna. Nonostante la novità di una campagna elettorale estiva, al centro del dibattito politico di questi giorni non possono mancare i temi evergreen. Su tutti spiccano le pensioni (Berlusconi torna in campo promettendo l’estensione della minima a mille euro, Salvini propone Quota 41, il Pd conferma Ape Sociale e Opzione Donna), le tasse (il centrodestra punta sulla pace fiscale, il centrosinistra sul taglio del cuneo fiscale) e il lavoro (Letta ha già confermato l’impegno per il salario minimo, Giorgia Meloni propone di agevolare le assunzioni delle imprese attraverso incentivi fiscali).
La campagna elettorale e i social network. In vista delle elezioni politiche del 25 settembre si è aperta una campagna elettorale inedita, che si animerà in particolare sui social media. Breve e condotta nel periodo estivo, vedrà la Rete come mezzo di comunicazione privilegiato in maniera ancor più significativa rispetto alle recenti elezioni amministrative. Il web sarà anche un’arena di confronto tra gli utenti, in particolare tra i giovani, che rispetto a cinque anni fa hanno a disposizione strumenti nuovi: primo fra tutti TikTok, che raccoglie un numero sempre maggiore di influencer, attivi anche su questioni politiche e sociali.