Scenario Italia: stretta su vaccini e misure anti-covid, il governo punta a riaprire del tutto le scuole
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito dinanzi al Consiglio Europeo la necessità di “farsi valere” sulle consegne delle dosi necessarie
Scuole aperte dopo Pasqua, e nessuna “zona gialla” fino a fine aprile: questo l’orientamento dell’Esecutivo per le prossime settimane. Mario Draghi, dopo la riunione con la Cabina di Regia che ha visto le forze di maggioranza confrontarsi con le osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico, ha dunque deciso di dare priorità al ritorno di bambini e ragazzi a scuola, visto e considerato anche il ruolo sociale di quest’ultima. Resteranno duri invece i limiti per le attività economiche e ricreative, con l’obiettivo di abbassare ancora l’indice di diffusione del virus, tuttora ancora superiore a 1.
Intanto, nella giornata di oggi, Mario Draghi ha dedicato quasi un’ora e mezza a rispondere alle domande dei giornalisti. Durante una conferenza stampa gestita in modo insolito ma innovativo, senza alcuna comunicazione iniziale da parte del Presidente del Consiglio, quest’ultimo e il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno chiarito alcuni punti relativi alla crisi pandemica, alla gestione da parte del Governo e alla posizione sui vaccini, fino al ruolo dell’euro per l’unità del Continente nelle sfide economiche dei prossimi anni oltre che per quelle di questi mesi particolarmente difficili.
Sono diverse le innovazioni arrivate durante la settimana in più settori. In Italia Google firma un accordo con i gruppi editoriali, segnando un nuovo rapporto tra nuovi e vecchi media che si affiancano in un processo di rinnovamento. Sul fronte dei consumi, contrariamente a quanto paventato a inizio pandemia, la crisi sanitaria ha spinto le imprese a efficientare la supply chain, sfruttando il digitale. Anche nel mondo dell’arte si aprono nuove frontiere: entrano in scena gli “Nft” ovvero i token non fungibili. Venduto il primo Tweet di Jack Dorsey per 915mila dollari.