Scenario Italia: stretta su vaccini e misure anti-covid, il governo punta a riaprire le scuole
Scudo penale e obbligo di vaccinarsi: queste le misure a tutela degli operatori sanitari e dei cittadini in vista del cambio di passo sui vaccini
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto sulle misure anti-Covid. Tra le novità più importanti, le misure che vengono introdotte nei confronti del personale medico e sanitario, dal cosiddetto “scudo penale” per il personale adibito alla somministrazione del vaccino fino all’obbligo vaccinale per l’intera categoria, con l’inclusione dei farmacisti. La riunione del Consiglio dei Ministri è stata preceduta da malumori interni alla maggioranza provenienti dalle fila della Lega, che chiedeva un deciso alleggerimento delle misure restrittive della libertà personale.
Giuseppe Conte ha infine assunto la guida del Movimento 5 Stelle, di cui annuncia una profonda riforma. La decisione dell’ex Presidente del Consiglio, auspicata dal fondatore Beppe Grillo, è un tassello importante per gli equilibri politici. Il Pd è infatti alla ricerca di alleati in vista delle elezioni amministrative del prossimo ottobre, e l’ascesa di Conte alla guida del Movimento apre alla possibilità di una coalizione che riesca a includere tutti i partiti progressisti dell’area del centrosinistra, come caldeggiato dal Segretario Enrico Letta.
Sul fronte dell’uguaglianza di genere, causa pandemia da Covid-19, il divario si allarga. Secondo il World Economic Forum, ci vorranno 145,5 anni per raggiungere la parità in ambito politico, 267,6 per quella economica. Meglio relativamente all’istruzione e alla salute, con soli 14,2 anni stimati necessari. Sulla Rete, entrano in trend gli hashtag #SuezCrisis, che incornicia il dibattito accesosi online sull’impatto dell’ostruzione del canale, e #Deliveroo, che invece punta i riflettori su quello che è stato definito uno dei peggiori sbarchi nella Borsa di Londra.