skip to Main Content
Scenario Italia: Sblocco Dei Licenziamenti, Il Governo Trova La Quadra

Scenario Italia: sblocco dei licenziamenti, il governo trova la quadra

La trattativa con sindacati e imprese ha portato infine a una soluzione mediana e graduale. Sbloccati i licenziamenti per alcuni settori, più tempo per altri

Un decreto-legge ad hoc, che rientra come emendamento del Governo nel Sostegni-bis. Questo lo strumento legislativo scelto dal Governo per dare valore immediato alla decisione sullo sblocco dei licenziamenti e per permettere al Parlamento di discuterne rapidamente all’interno della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Coinvolte subito le imprese di costruzione e industria. Rimangono ancora protetti i lavoratori di tessile, abbigliamento e pelletteria. Mentre i sindacati inviano un appello affinché sia prediletto l’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Intanto, quella appena conclusa è stata una settimana importante anche per il riassetto della politica internazionale. Si sono appena concluse in Cina le grandi celebrazioni per il centenario del Partito Comunista Cinese, durante il quale il Presidente Xi Jinping ha celebrato l’obiettivo dell’uscita della povertà del popolo cinese e fatto sfoggio della potenza economica e militare del gigante asiatico. Tornando in Italia, è importante raccontare i tre giorni “romani” del Segretario di Stato Blinken, che ha rinsaldato la collaborazione tra Italia e Stati Uniti su diversi dossier trattati poi anche al G20 di Matera.

E’ sempre più grave l’impatto economico sul settore del turismo. Il congelamento dei viaggi internazionali potrebbe, infatti, costare all’economia mondiale oltre 4 trilioni di dollari. Il report, pubblicato dall’UNCTAD, dimostra che i Paesi in via di sviluppo soffrono più duramente di quelli sviluppati a causa di un ineguale accesso al vaccino. Nel frattempo, un’ondata di calore estremo ha travolto il Canada e alcune zone degli Stati Uniti, provocando numerosi morti e disastri. Intanto la rete segue con interesse la disputa tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, seguendo l’hashtag #grilloconte.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top