Scenario Italia: Roma centro del mondo per il Global Health Summit
Nella Capitale, alla presenza della Presidente Von Der Leyen e di numerosi Capi di Stato, Draghi apre alla sospensione temporanea dei brevetti
Brevetti dei vaccini sospesi in modo mirato e limitato, ma non solo: questo il messaggio dato dal Presidente del Consiglio inaugurando il Global Health Summit di Roma. Secondo Draghi, infatti, una sospensione temporanea può essere utile ad abbassare i prezzi dei sieri per i Paesi a basso reddito, “ma questa proposta non garantisce che questi siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate”, ha aggiunto l’ex Governatore della BCE, ringraziando scienziati, medici ed economisti presenti.
Il Governo intanto ha varato ieri il dl Sostegni Bis, il secondo dell’era Draghi dopo la trafila di decreti Ristori predisposti dal Governo Conte. Il decreto-legge, molto ampio, è una sorta di Legge di Bilancio “prima del tempo”, composta da ben 77 articoli e consistente in un contributo importante dal punto di vista finanziario di ben 15,4 miliardi di euro, che includeranno un’una tantum di 1600 euro per partite IVA e autonomi maggiormente colpiti dall’emergenza. Tra le misure per il lavoro, anche le norme contro i licenziamenti e la CIGS per le aziende in crisi.
Negli Stati Uniti si registrano i primi timidi segnali di ripresa. Nelle ultime settimane sono diminuite le richieste di sussidi, risultando le più basse da marzo 2020. Nonostante ciò, le assunzioni faticano ancora a crescere. Siamo di fronte a un momento di grandi cambiamenti che può rappresentare un’occasione di miglioramento per le imprese. Grazie alla digital transformation, infatti, è possibile non solo ampliare il business ma anche ottimizzare i processi interni con ricadute positive sull’organico. A proposito di digitale, questa settimana la rete è scossa dalla scomparsa di Franco Battiato.