skip to Main Content
Scenario Italia: Putin Invade L’Ucraina, La Capitale Kiev Sotto Assedio

Scenario Italia: Putin invade l’Ucraina, la capitale Kiev sotto assedio

All’alba di giovedì i primi attacchi, oltre 130 decessi nel primo giorno di bombardamenti. Draghi alla Camera condanna l’invasione e annuncia sanzioni stringenti.

Il giorno più difficile: l’assedio di Kiev. “L’Ucraina si aspetta un attacco dei tank russi a Kiev oggi, che potrebbe essere il giorno più difficile della guerra”. Così un consigliere del ministro dell’Interno ucraino Avakov ha riferito questa mattina, annunciando l’imminente arrivo delle truppe russe nella capitale. Intanto, nel corso della giornata, hanno iniziato a diffondersi indiscrezioni riguardo all’avvio di una possibile trattativa per porre fine al conflitto. Poche ore fa, infatti, il Presidente ucraino Zelensky ha invitato l’omologo russo Putin a sedersi ad un tavolo delle trattative, come riportato dalle agenzie russe Tass e Interfax.

Draghi annuncia la fine dello stato di emergenza dopo il 31 marzo. “Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo. Da allora non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate”. Con queste parole Mario Draghi ha tranquillizzato i cittadini sulle intenzioni dell’Esecutivo in merito alle riaperture e alla fine delle restrizioni dal prossimo aprile. Sul fronte Covid, intanto, i dati diffusi dal Ministero della Salute continuano a mostrare un forte miglioramento. Il tasso di positività è sceso al 9,3 per cento e anche i ricoveri sono in netto calo.

Speciale Ucraina – Russia: Non si ferma l’offensiva di Mosca nei confronti dell’Ucraina, cominciata ieri mattina con l’autorizzazione da parte del Presidente Vladimir Putin di un’operazione militare nella regione del Donbass. Sono state numerose le esplosioni che si sono susseguite nel corso della giornata, generando panico tra i civili e diverse reazioni in Europa, tra cui la decisione di Bruxelles di inasprire le sanzioni nei confronti di Mosca. L’avanzata Russa ha anche provocato una forte impennata dei costi delle materie prime, facendo crollare le borse di Mosca ed europee. Anche sulla rete gli utenti seguono gli avvenimenti in Ucraina.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top