Scenario Italia, Putin annuncia la presa di Mariupol
Il battaglione Azov esclude la resa di Mariupol, il Sindaco della città a sud dell’Ucraina lancia l’appello: “Ci sono ancora oltre 100mila civili da evacuare”.
La città di Mariupol continua ad essere il centro più colpito e il simbolo della resistenza militare e civile ucraina. A due mesi dall’inizio del conflitto, i bombardamenti russi non accennano ad arrestarsi: anche la scorsa notte, come annunciato dal battaglione Azov alla BBC, l’esercito russo avrebbe “gettato bombe anti-bunker nei pressi della acciaieria Azovstal, distruggendo tutti gli edifici nell’area circostante”. Intanto, Papa Francesco ha comunicato l’annullamento dell’incontro previsto per il prossimo giugno con il patriarca Kirill, spiegando che il meeting avrebbe potuto “creare molta confusione”.
La Francia al voto nel weekend: Macron stacca Le Pen nei sondaggi. Domenica prossima la Francia sceglierà la sua nuova guida al ballottaggio delle Elezioni presidenziali tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Dopo l’ultimo dibattito andato in scena mercoledì sera il Presidente uscente sembrerebbe aver guadagnato un distacco importante rispetto alla candidata del Rassemblement national. Il sondaggio condotto da Ipsos-Sopra Steria per il quotidiano Le Parisien, infatti, vede l’attuale presidente al 57,5 per cento, in vantaggio di 15 punti percentuali, contro gli otto del primo turno elettorale.
L’Unione Europea continua nella ricerca di forniture alternative a quelle russe, con l’intento di convincere gli Stati membri ad un embargo totale del petrolio. La Germania, tuttavia, si è opposta a tale decisione suggerendo un approccio graduale. Intanto, mercoledì sera il Presidente Macron ha affrontato la controparte, Marine Le Pen, in un dibattito televisivo: fatto che ha segnato, secondo i media, la normalizzazione dell’estrema destra nel Paese. Anche sulla stampa italiana e in rete cresce l’interesse per la corsa all’Eliseo: gli utenti commentano le strategie social dei candidati e gli ultimi sondaggi prima del voto.