Scenario Italia: parte la fase 3, verso la normalizzazione
Il 3 giugno è partita la Fase 3. I confini delle Regioni sono nuovamente riaperti, e le attività economiche si preparano all’estate. Il Governo, intanto, rilancia la sua azione dopo la fine dell’emergenza.
Il decreto-legge Liquidità è stato, con la giornata di ieri, finalmente convertito dal Parlamento in legge. Analizziamo nelle prossime pagine le sue misure principali, con una particolare attenzione al tema del Golden Power. Il Governo, infatti, ha aumentato le sue prerogative sulle operazioni verso i settori strategici attivi nel Paese, ma sono ancora numerose le incognite per imprese e soggetti che investono nel Paese.
Lo scenario politico, intanto, si dirige verso una progressiva normalizzazione. Il Capo del Governo Giuseppe Conte ha rilanciato l’azione del suo Esecutivo attraverso l’annuncio di riforme e investimenti pubblici di peso, aiutato anche dal piano Next Generation varato dall’Unione Europea. Il centrodestra, con equilibri interni in continuo movimento, risponde invece con la piazza del 2 giugno.
Gli italiani, infine, si adattano alla nuova normalità. Si abbassa la paura del virus, ma rimane alta quella per l’economia, e soprattutto per il proprio lavoro. Cambiano le tendenze delle istituzioni culturali, come i musei e i cinema, che si rivolgono sempre più agli strumenti digitali, mentre i cittadini si rivolgono alla tecnologia anche per la tutela della loro salute, come dimostra il varo della app di tracciamento Immuni, avvenuto lunedì scorso.