skip to Main Content
Scenario Italia, Obbligo Vaccinale Per Gli Over 50 Ed Estensione Dello Smart Working

Scenario Italia, obbligo vaccinale per gli over 50 ed estensione dello Smart Working

I nuovi record di contagi registrati durante le festività natalizie spingono l’Esecutivo a rafforzare le regole anti Covid per fronteggiare l’avanzata di Omicron.

Obbligo vaccinale, estensione dell’obbligo di Green Pass base e massimo utilizzo dello Smart Working sia nel pubblico che nel privato. Sono questi i tre interventi principali adottati dal Consiglio dei Ministri per contenere l’aumento dei casi dovuto al dilagare della nuova variante. Il vaccino sarà a breve obbligatorio per tutti i cittadini che abbiano compiuto i 50 anni, così come per il personale universitario senza limiti anagrafici. La certificazione verde, invece, sarà necessaria per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari. Introdotte nuove norme anche per regolare il ritorno in aula degli studenti.

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune lunedì 24 gennaio per l’elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica. Alle 15 è prevista la prima votazione, con soglia fissata ai due terzi dell’Assemblea, mentre dal quarto scrutinio in poi basterà la maggioranza assoluta. Intanto, il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, ha firmato il documento di resoconto sull’attuazione del programma di governo. Tra i principali risultati l’adozione di 728 provvedimenti attuativi previsti dalle precedenti legislature e lo sblocco delle risorse del Decreto Sostegni bis.

In Kazakistan, gli aumenti del prezzo dell’energia hanno scatenato rivolte in tutto il Paese, aggravate da arresti e uccisioni di manifestanti e agenti della polizia. Intanto in Europa, le tre maggiori economie (Germania, Francia e Italia) stanno ridefinendo i rispettivi equilibri politici, con ripercussioni sui mercati finanziari. Sul fronte della sostenibilità, una ricerca di The Guardian e InfluenceMaped ha rilevato che, su Google, un annuncio sponsorizzato su cinque, legato al clima, è stato inserito da un’azienda di combustibili fossili. Infine sulla rete, il caso Djokovic-Australian Open fa discutere gli utenti.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top