Scenario Italia, Meloni: “Il PNRR è una grande opportunità ma va aggiornato”
La premier torna sulla revisione del Piano. La Commissione fa sapere di attendere nei prossimi mesi le richieste di emendamenti, inclusa quella dell’Italia.
Avviato l’iter della manovra finanziaria, il Governo torna a concentrarsi sul PNRR e sulla eventuale revisione del Piano. Nel suo intervento all’Assemblea dell’ANCI di Bergamo, la premier ha ribadito che al fine di “mettere i comuni in condizione di gestire alcuni servizi” occorre un aggiornamento del Piano da concordare con la Commissione europea. Nel frattempo prosegue il dibattito sulla legge di bilancio e le opposizioni si dividono: da un lato il Terzo Polo ha presentato una “contromanovra” con accorgimenti e suggerimenti di modifiche alla finanziaria, dall’altro Pd e M5S potrebbero riunirsi per la manifestazione già annunciata dal leader dem nei giorni scorsi.
Giornata contro la violenza sulle donne: il Senato istituisce una Commissione di inchiesta sul femminicidio. Alla luce di dati sempre più preoccupanti (104 casi da inizio 2022) la Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità la proposta, che prevede inoltre maggiori risorse dedicate ai Fondi per le politiche relative alle pari opportunità e per le vittime di reati intenzionali violenti. La scelta del Parlamento dà seguito anche alle parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale ha ricordato che, nonostante gli sforzi degli ultimi decenni, “per troppe donne il diritto ad una vita libera dalla violenza non è ancora una realtà”.
I Mondiali in Qatar non conquistano l’attenzione degli utenti italiani. A causa dell’assenza della nazionale italiana, nella prima fase della competizione l’hashtag #Qatar2022 ha registrato un volume di menzioni contenuto sui social media, mentre il tema è più discusso su testate digitali, forum e blog. Online emergono inoltre numerosi tentativi di phishing ai danni dei tifosi. Nell’ultima settimana, un attacco cyber di un gruppo filo-russo ha bloccato i servizi web al Parlamento europeo, mentre in Italia, a ottobre, aumentano le fake news sul conflitto tra Russia e Ucraina. Il referendum lanciato da Elon Musk sancisce la riammissione su Twitter di Donald Trump.