Scenario Italia: Mattarella alle Camere, un appello alla dignità e alla responsabilità
Il Capo dello Stato apre il suo discorso di insediamento con un richiamo alla centralità del Parlamento e conclude ricordando David Sassoli
I 55 applausi dei parlamentari e la standing ovation riservata a Sergio Mattarella testimoniano la gratitudine del Paese per la scelta del Capo dello Stato di rimanere al Quirinale. Il discorso di insediamento del Presidente della Repubblica ruota attorno al tema della dignità, richiamata più volte in riferimento al mondo del lavoro (“La dignità è azzerare le morti sul lavoro”), ai diritti delle minoranze (“Dignità è opporsi al razzismo e all’antisemitismo, aggressioni intollerabili alla coscienza di tutti noi”) e alla parità di genere (“Dignità è impedire la violenza sulle donne e non essere costretti a scegliere tra lavoro e maternità”).
Nonostante il rallentamento dell’attività parlamentare e governativa dovuta all’elezione del Capo dello Stato, durante la settimana il Consiglio dei Ministri si è riunito per apportare nuove modifiche alle misure di contrasto alla pandemia. In particolare, il Governo ha eliminato la scadenza del Green Pass per i guariti con due dosi e per chi ha ricevuto il booster. Resta in vigore, invece, l’obbligo vaccinale per gli over 50 e la durata semestrale del Green Pass base. Il Ministro della Salute, Speranza, inoltre, ha dichiarato che le restrizioni previste in zona rossa non saranno applicate ai vaccinati.
In Europa è in calo il tasso di disoccupazione. A rivelarlo è l’ultima indagine dell’Eurostat da cui emerge che i livelli sono scesi al 7 per cento, determinando un chiaro segnale di ripresa. Crollano anche i prezzi del gas come conseguenza dell’aumento delle forniture russe, messe a rischio fino ad ora dalla forte tensione in Ucraina. Intanto, in Africa continuano i tentati colpi di stato in alcuni Paesi del fronte occidentale. L’ultimo in Guinea-Bissau, il secondo dopo il Burkina Faso in poche settimane, è rientrato dopo poche ore. In rete, gli utenti commentano il Festival di Sanremo e ricordano Monica Vitti, scomparsa mercoledì.