skip to Main Content
Scenario Italia, London Bridge Is Down: L’ultimo Saluto Alla Regina Elisabetta

Scenario Italia, London Bridge is down: l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta

  • News

La Regina dei due secoli è scomparsa all’età di 96 anni, Carlo III sarà il nuovo sovrano del Regno Unito. La neo premier Truss: “Il Paese sia unito attorno al nuovo Re”

L’ultima immagine pubblica della Regina. Nella sua ultima apparizione ufficiale Elisabetta II, sovrana del Regno per oltre 70 anni, stringe la mano a Liz Truss, quindicesima premier in carica durante il suo regno. Un dato che basterebbe a raccontare della longevità della Regina e del ruolo che ha ricoperto negli ultimi decenni. La scomparsa della Regina, preannunciata nel pomeriggio dell’8 settembre del verificarsi del protocollo “London Bridge”, ha lasciato attonito il mondo intero. Tanti i messaggi di cordoglio dei leader internazionali, compreso quello del Presidente russo Vladimir Putin che ha definito la sua perdita “irreparabile”.

Il Consiglio europeo dei ministri dell’Energia cerca la soluzione alla crisi, ma non sarà il Price Cap. L’opposizione di alcuni Paesi membri, Olanda e Ungheria su tutti, non consentirà di stabilire un tetto al prezzo del gas in questa fase. A confermarlo è stato anche il ministro tedesco Habeck, che auspica invece una discussione sul disaccoppiamento dei prezzi di elettricità e gas per ridurre i prezzi senza stravolgere il mercato. Di avviso contrario la ministra francese Pannier-Runacher che, arrivando alla riunione straordinaria, ha dichiarato: “Sosterremo un meccanismo per limitare il prezzo del gas russo”.

Con la scomparsa della Regina Elisabetta II, da sempre protagonista anche sulla Rete, è virale l’hashtag #LondonBridgeIsDown. In Italia, i social combattono le fake news sulle elezioni: TikTok vieta contenuti a pagamento e apre il “Centro Elezioni”, Twitter collabora con il Ministero dell’Interno per garantire una corretta informazione. Sul fronte del conflitto russo-ucraino, si discutono gli attacchi hacker contro Mosca. Instagram è stata multata per aver violato il Gdpr, condividendo dati di minorenni, mentre Google introduce su Maps percorsi sostenibili e blocca il lancio su Play Store di Truth, il social di Donald Trump.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top