Scenario Italia: lo sforzo per la semplificazione del sistema
Il Governo vive una settimana di intenso lavoro sul tema semplificazioni, mentre gli indici di contagio si assestano su numeri costanti
Dopo i decreti di stimolo economico, il Governo punta ora alla semplificazione del sistema. Appalti, burocrazia, regole per le imprese, sviluppo delle nuove tecnologie, innovazione della Pubblica Amministrazione, investimenti nella banda larga. Sono queste ed altre le tematiche che il DL Semplificazioni si prefigge di affrontare, in attesa che venga varato dal primo Consiglio dei Ministri della prossima settimana, previsto per lunedì.
La maggioranza sperimenta intanto diverse scosse di assestamento. Al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte viene richiesto, in primis dal Partito Democratico, di dare un’ulteriore spinta all’azione riformatrice, proprio mentre più esponenti del Movimento 5 Stelle si dirigono verso la Lega di Matteo Salvini mettendo in pericolo la stabilità dell’Esecutivo al Senato. Decisivi saranno gli assetti che si sfideranno alle elezioni di settembre.
In ogni caso, la ripresa si baserà su valorizzazione dei talenti così come sull’innovazione sociale e tecnologica. Questo il tema principale affrontato dai media internazionali durante la settimana, mentre il mondo digital si interroga sul nuovo ruolo di impegno sociale a cui si sono prestati gli influencer, una volta molto più frivoli e orientati al marketing. Ne parliamo nell’ultima parte del nostro bollettino settimanale.