Scenario Italia: l’Italia si appresta ad approvare il PNRR
Il Consiglio dei Ministri di domani dovrebbe approvare il Piano predisposto dal Governo, si va verso l’invio alla Commissione europea entro il 30 aprile
Sei missioni, 16 componenti, per un totale di 221,5 miliardi di euro, questo l’impianto del PNRR che il Governo presenterà a Bruxelles la prossima settimana. Secondo le previsioni, dopo l’approvazione del PNRR, la Commissione europea dovrà dare, entro tre mesi, il via libera a un pre-finanziamento fino al 13% dei fondi totali, pari a quasi 25 miliardi di euro, tra prestiti e contributi a fondo perduto. Nel frattempo sono in via di definizione le riforme di settore, a partire da quella sulle semplificazioni, che accompagneranno il PNRR.
In settimana il Consiglio dei Ministri ha licenziato il nuovo decreto legge, il DL Riaperture. Il provvedimento, che contiene le misure anticipate dal Presidente del Consiglio durante la conferenza stampa della scorsa settimana, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella giornata di ieri. I lavori dell’esecutivo sono stati scossi dalle tensioni interne alla maggioranza, incentrate prevalentemente sulla questione del coprifuoco, che ha portato il partito della Lega ad astenersi all’approvazione del nuovo provvedimento.
In occasione della Giornata della Terra, gli Stati Uniti tornano ad essere protagonisti della lotta al cambiamento climatico: entro il 2030, puntano a dimezzare le emissioni, tagliando fino a 2,85 miliardi di tonnellate annue lorde. Impegni altrettanto importanti per Canada, Giappone e Brasile. Anche sulla Rete, entra in trend l’hashtag #EarthDay. Tra le questioni più delicate di cui il popolo online ha discusso, la concentrazione di CO2 nell’atmosfera, che ha raggiunto nel 2021 un nuovo record: 421 ppm (parti per milione).