skip to Main Content
Scenario Italia: L’Italia Punta Sul Green Pass Per Gestire La Pandemia

Scenario Italia: l’Italia punta sul Green Pass per gestire la pandemia

Green Pass obbligatorio dal 1° settembre nelle scuole, università, voli e per il trasporto pubblico tra le Regioni.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che regolerà l’utilizzo del Green Pass per il rientro a scuola e i trasporti pubblici dal 1° settembre 2021. Il Governo, dopo una consultazione in Cabina di Regia e un incontro con le Regioni, ha reso obbligatorio a partire dal 1° settembre 2021 il Green Pass per studenti, docenti e personale amministrativo scolastico. Inoltre, il provvedimento chiarisce la necessità di certificazione verde anche per tutti i voli oltre che per i mezzi di trasporto pubblici a medio-lunga percorrenza tra più Regioni.

Il Parlamento e il Governo saranno chiusi per ferie nelle prossime settimane. Al rientro a settembre le Camere saranno impegnate con il Dl Green Pass e con la Riforma della giustizia, invece, il Governo dovrà continuare a varare le riforme necessarie per dare attuazione al PNRR e supportare l’economia italiana. La pausa agostana viene salutata con le parole positive del Presidente Draghi: “Oggi l’economia italiana cresce molto più velocemente di quanto prevedesse lo stesso Def e si prospetta un’espansione ben oltre il 5%”.

Nuovi focolai spaventano la Cina: la variante Delta causa un picco di contagi. Il governo torna a mettere in campo restrizioni alla mobilità, test di massa e parziali lockdown, in contrasto alla nuova situazione pandemica. Intanto il Libano, a un anno dall’esplosione al porto di Beirut, sperimenta la più grande recessione economica dal 1850. Alle Olimpiadi ancora una volta irrompe la politica, con il caso dell’atleta bielorussa rifugiata in Polonia dopo un post di denuncia sui social. Contestualmente, l’hashtag #Tokyo2020 impazza sulla rete per celebrare i successi sportivi.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top