Scenario Italia, l’esordio europeo di Giorgia Meloni, a Bruxelles per il primo incontro con i vertici UE
Il Presidente del Consiglio incontra Von Der Leyen, Michel e Metsola e ribadisce il posizionamento dell’Italia al centro dell’Unione e la volontà di accelerare i tempi per chiudere la Legge di bilancio nei tempi previsti
“Sono molto contenta di aver scelto di venire qui, a Bruxelles, per la mia prima visita internazionale”. Con queste parole Giorgia Meloni ha aperto l’incontro con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. La premier, che durante la sua prima uscita europea ha incontrato anche il Commissario all’economia Paolo Gentiloni, ha rassicurato tutti sulla volontà di arrivare al più presto alla definizione della prossima manovra finanziaria e sul ruolo centrale che l’Italia ricoprirà nel contrasto alla crisi energetica, “collaborando per una soluzione tempestiva ed efficace al fine di sostenere famiglie e imprese”.
Nadef, caro energia, Dl Ministeri: i temi al centro del Consiglio dei ministri. Centrale nel Consiglio dei Ministri l’adozione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 e il decreto-legge di riordino delle attribuzioni dei Ministeri. Per questi ultimi, in particolare, sono stati introdotti importanti obiettivi di risparmio per i prossimi anni. É stato, inoltre, presentato il decreto legge recante disposizioni urgenti di proroga delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria e per la partecipazione di personale militare al potenziamento del personale coinvolto nei progetti NATO.
Il nuovo governo al centro del dibattito sulla rete. Nelle ultime settimane l’interesse degli utenti online si è concentrato sull’insediamento del nuovo esecutivo, con picchi nelle conversazioni social in concomitanza dei passaggi chiave del conferimento dell’incarico e della fiducia. Mentre le fake news sul conflitto russo-ucraino si diffondono in Africa e in America Latina, emergono documenti sulla strategia del Cremlino per garantirsi la sovranità tecnologica. Dopo l’acquisizione di Twitter, Elon Musk si trova diviso tra la ricerca di risorse e la gestione di contenuti discriminatori sulla piattaforma.