Scenario Italia: legge di bilancio verso l’approvazione
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia sulla Legge di Bilancio: ora si vota articolo per articolo, poi l’approvazione definitiva in Senato entro il 31 dicembre.
In un anno più che mai imprevedibile, la Legge di Bilancio per il 2021 sembra essere arrivata alla meta senza eccessivi intoppi. Se si eccettuano alcuni rilievi portati avanti dalla Ragioneria di Stato, che ha richiesto lo stralcio di alcune norme senza sufficienti coperture, e il rinvio di alcuni passaggi parlamentari, arrivato anche grazie all’ostruzione delle opposizioni alla Camera, mai come quest’anno “la Bilancio” ha avuto un iter lineare, sostanzialmente senza incidenti di percorso.
Nel frattempo, sembra andare verso una composizione uno dei casi “caldi” della politica internazionale, gli accordi per la “Brexit”. I maggiori organi di stampa europei hanno dato la notizia dell’accordo tra Boris Johnson e Ursula Von Der Leyen su un testo lungo circa 2mila pagine che conterrà le regole per gli scambi commerciali tra Regno Unito e Unione Europea per i prossimi anni. Non è ancora detta l’ultima parola, ma sembra vedersi la luce in fondo al tunnel.
Il Natale arriva anche per tutti gli altri Paesi del mondo e porta con sé restrizioni e limitazioni che renderanno queste festività uniche. Mentre stiamo assistendo a un’accelerazione improvvisa dei movimenti delle persone all’interno e tra le nazioni, si moltiplicano le restrizioni decise in ogni parte d’Europa e del mondo per evitare che le festività non provochino una recrudescenza per il contagio. Da C&P, l’augurio che questo Natale diverso da tutti gli altri possa essere comunque un momento sereno.