Scenario Italia, la svolta della BCE: stop al Quantitative Easing e rialzo dei tassi di interesse da luglio 2022
La scelta della Banca Centrale ha l’obiettivo di contrastare in modo più incisivo l’inflazione ma l’annuncio fa crollare le Borse: Piazza Affari cala del -4,39 per cento e lo spread tocca quota 214 punti base
La BCE annuncia la nuova politica sui tassi di interesse. Dal 1° luglio la Banca Centrale Europea non acquisterà più i titoli di Stato nell’ambito della politica di Quantitative Easing e, dal 21 luglio, rialzerà i tassi di interesse di 25 punti base. Ciò significherà il primo aumento del costo del denaro nell’area euro da 11 anni ad oggi. Conseguenza diretta della scelta della BCE è stato l’aumento dello spread e la forte scossa alle borse europee. La decisione, ha spiegato Lagarde, è dovuta alle nuove proiezioni che “prevedono un’inflazione al 6,8 per cento nel 2022, prima che scenda al 3,5 nel 2023 e al 2,1 nel 2024”.
Incontro tra Von der Leyen e Papa Francesco: impegno comune per la pace. La Presidente della Commissione europea è stata ricevuta stamane dal Pontefice. I colloqui hanno riguardato “il comune impegno ad adoperarsi per porre fine alla guerra in Ucraina, dedicando particolare attenzione agli aspetti umanitari e alle conseguenze alimentari del conflitto”, ha riferito la Santa Sede. Intanto il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha fatto sapere che “la Russia è aperta al dialogo, ma bisogna essere in due per ballare il tango”, con riferimento alla soluzione diplomatica del conflitto.
Il Parlamento Europeo si è riunito mercoledì a Strasburgo per dare il via libera alle proposte del pacchetto Fit for 55. Tuttavia, con 340 voti contrari, il dossier sulla riforma dell’ETS è stato bocciato e rinviato in Commissione. Intanto, ad Ankara i Ministri degli Esteri russo Sergey Lavrov, e turco, Mevlut Cavusoglu, hanno discusso la proposta di creare corridoi sicuri per il transito del grano dai porti dell’Ucraina, anche se al momento le posizioni russe e ucraine restano distanti. Al centro delle conversazioni sulla rete gli sviluppi del conflitto in Ucraina e le celebrazioni per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta.