skip to Main Content
Scenario Italia, La Russia Minaccia: Stop Alle Forniture Per Chi Impone Il “Price Cap”

Scenario Italia, la Russia minaccia: stop alle forniture per chi impone il “Price Cap”

  • News

Gazprom non accetta il tetto al prezzo del gas e avverte l’Ue: “Le scorte non vi basteranno”. Il Governo pensa alla riduzione dei consumi per riscaldamento e illuminazione e all’aumento della tassa sugli extra-profitti.

L’ultimatum di Gazprom. L’ipotesi di introdurre un tetto massimo al prezzo del gas non è una strada percorribile secondo Mosca. Gazprom, società energetica controllata dal Governo russo, ha fatto sapere che le forniture saranno immediatamente interrotte per quei Paesi che aderiranno al cosiddetto “price cap”. Evitare la misura di contenimento dei prezzi significherà stringere ancora di più sui consumi. Il Governo italiano chiederà quindi ai cittadini la riduzione della temperatura dei termosifoni di almeno un grado e lo spegnimento anticipato di un’ora la sera. Per le imprese invece saranno previsti pacchetti di energia a prezzi calmierati.

Prosegue la campagna elettorale: Fratelli d’Italia mantiene il primato nei sondaggi, cresce il Movimento. A poco più di tre settimane del voto, il centrodestra conferma la propria leadership nei sondaggi e reclama la guida del Paese. Dall’altro lato, la campagna del Partito Democratico insiste sui temi sociali e prova a recuperare il voto dei giovani, sempre più protagonisti dell’astensione. Tra gli altri partiti i sondaggi registrano la crescita del Movimento 5 Stelle. Secondo l’ultima rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera, il partito di Conte arriverebbe al 13,4 per cento agganciando la Lega.

La campagna elettorale sbarca su TikTok, con l’esordio di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Diversi i temi al centro delle conversazioni social, con economia e rincari energetici che appaiono come argomenti trasversali a tutte le forze politiche. Resta attuale in Rete il conflitto tra Russia e #Ucraina, anche grazie alla campagna di meme firmata NAFO e rilanciata dalle istituzioni di Kiev. In trending topics anche la scomparsa di Michail #Gorbaciov, che ha scatenato numerose e diversificate reazioni. Nel frattempo, Meta annuncia la possibilità di postare Nft su Instagram e Facebook, mentre Twitter è al lavoro per introdurre la funzionalità “modifica tweet”.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top