Scenario Italia, la Russia apre una nuova fase del conflitto
L’esercito russo rivede le proprie ambizioni e annuncia il nuovo scopo dell’operazione militare. Ucraina e Occidente sperano nella tregua in tempi brevi.
A 50 giorni dall’invasione russa in Ucraina, Putin sembrerebbe aver rinunciato alla conquista integrale del Paese, limitandosi alla presa del Donbass. In una conferenza stampa del Ministero della Difesa, l’alto ufficiale delle forze armate Rudskoj, ha dichiarato: “La capacità militare ucraina è stata ridotta, il che ci permette di concentrarci sull’obiettivo principale di liberare il Donbass”. Nella giornata di giovedì, intanto, il Vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Medvedev ha annunciato: “La Russia rafforzerà i suoi confini occidentali se Svezia e Finlandia si uniranno alla Nato”.
Sul fronte militare, intanto, l’Ucraina annuncia di aver colpito l’incrociatore Moskva, nave ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero. Kiev ha affermato di averlo colpito nella giornata di mercoledì al largo di Odessa, costringendo l’equipaggio ad abbandonare la nave. Intanto Joe Biden ha annunciato l’invio di un pacchetto di armi all’Ucraina per un valore di 800 milioni di dollari. I nuovi aiuti si sommano agli 1,7 miliardi già inviati da Washington a Kiev a partire dal 24 febbraio. “Come ho assicurato al Presidente Zelensky – ha dichiarato Biden – gli Stati Uniti continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo ucraino”.
La comunicazione continua ad avere un ruolo attivo nel conflitto. Il popolo ucraino sembra infatti aver sposato una linea russofona, con l’intento di “attaccare” le limitazioni alla libertà di espressione da parte del Cremlino, usando come mezzo la lingua comune. Intanto, complice la guerra, l’inflazione statunitense registra l’accelerazione più incisiva degli ultimi decenni. Oltre all’Ucraina, Unione Europea e Nato guardano con attenzione alla Francia, impegnata nel tête-à-tête tra Macron e Le Pen. I risultati ottenuti dalla leader di estrema destra, infatti, aggiungono tensione a livello internazionale.