Scenario Italia: “La pandemia non è ancora finita”, Draghi chiama alla cautela in uscita dal Consiglio Europeo
“Continuiamo con i tamponi, sequenziamo immediatamente i contagi”, invita il Presidente del Consiglio. Si ritorna a parlare di immigrazione dopo tre anni
Nel frattempo, nella giornata di oggi, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che segna il passaggio di tutta Italia in zona bianca. A partire da lunedì, ha comunicato il Ministro tramite un post su Twitter, anche la Valle d’Aosta, ultima regione rimasta in zona gialla, godrà di un rilassamento delle misure restrittive simile a quello presente su tutto il resto della penisola. Nonostante il grande risultato, ha sottolineato il Ministro, sarà necessario mantenere un livello di prudenza elevato, soprattutto in virtù della diffusione di nuove varianti.
Durante la giornata conclusiva del Consiglio Europeo, Mario Draghi ha tenuto una conferenza stampa sui prossimi passi dell’Unione. Da rivedere, secondo il Presidente del Consiglio, gli attuali accordi sull’immigrazione, i quali dovrebbero responsabilizzare gli altri paesi del blocco per quanto riguarda le attività di prima accoglienza. Al centro della conferenza anche il rapporto con la Russia, un attore importante con cui servono “cooperazione e franchezza”. Infine, un appunto sull’unione bancaria, da attuarsi solamente in termini accettabili per l’Italia.
Questa settimana il Ddl Zan torna a dividere l’opinione pubblica, catturando l’interesse dei media internazionali. Il dibattito cresce dopo la nota che la Santa Sede ha inviato al governo italiano per richiedere una modifica del testo con l’obiettivo di salvaguardare la libertà di espressione dei fedeli. Sempre in tema di tutela dei diritti fondamentali, a Hong Kong chiude Apple Daily e l’opinione pubblica si spacca tra chi difende la testata contro la censura cinese e Pechino che dice di voler proteggere i residenti dal caos sociale. Anche la rete discute della questione LGBTQI+ in relazione agli Europei.