skip to Main Content
Scenario Italia: La Legge Di Bilancio Sbarca In Parlamento

Scenario Italia: la Legge di Bilancio sbarca in Parlamento

  • News

La Ragioneria dello Stato bollina il disegno di legge licenziato dal Governo, che la settimana prossima sbarca in Commissione Bilancio al Senato

Comincia la fase più calda dell’anno legislativo, quella della discussione in Parlamento della Legge di Bilancio. Il disegno di legge, che era stato licenziato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre, è passato nuovamente all’esame del MEF, prima dal Dipartimento del Tesoro – che ne ha limato diverse norme – e poi dalla Ragioneria Generale dello Stato, che lo ha infine bollinato e quindi di fatto dichiarato “pronto” per quella che si preannuncia una accesa discussione parlamentare. Diversamente da quanto vociferato durante la settimana, il testo non è ripassato in Cdm proprio per evitare “assalti alla diligenza” prima del tempo.

La cosiddetta “quarta ondata”, intanto, spaventa l’Europa, e alcuni Paesi stanno prendendo misure drastiche per affrontarla. Se in Austria sembra confermata la decisione di procedere ad un lockdown per i non vaccinati, in Olanda si sta valutando invece una chiusura parziale per tutti i cittadini: sarebbe la prima da mesi. In Germania i contagi stanno risalendo velocemente, con una campagna vaccinale ancora ferma sotto il 70% della copertura, mentre è sempre più tragica la situazione fuori Unione, a Est, dalla Bulgaria alla Russia. In Italia si valuta l’istituzione di alcune zone gialle, come ad esempio in Lombardia.

L’Etiopia ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Secondo i rappresentanti delle Nazioni Unite, il rischio di una guerra civile è reale. Restando in Africa, di grande rilevanza la visita del Presidente Mattarella e del Ministro Di Maio in Algeria. I leader dei due Paesi hanno discusso di approvvigionamento energetico e immigrazione. In Asia, invece, il governo di Singapore, a causa di un’impennata di nuovi casi, ha annunciato il taglio delle cure mediche tramite il sistema sanitario nazionale ai no-vax. In Rete, a scatenare il web la scelta di Fedez di registrare il dominio “fedelezioni2023.it”.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top