Scenario Italia, la fiducia di Mario Draghi al governo che verrà
Ultimo mese di campagna elettorale: consegnate le liste i partiti si concentrano sui temi. Draghi invita ad andare alle urne e ricorda i traguardi raggiunti.
Mario Draghi incassa l’applauso del Meeting di Rimini: “L’Italia ce la farà con qualunque governo”. Si apre con l’appuntamento di CL l’ultima fase di una stagione politica particolarmente concitata. Nelle parole del Premier Mario Draghi un’apertura al dialogo in questa coda di campagna elettorale e un “invito ad andare a votare”, rivolto a tutti. Quanto all’attività di governo, Draghi ribadisce di aver fiducia: “Sono convinto che il prossimo governo, qualunque sia il suo colore politico, riuscirà a superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili – come le abbiamo superate noi l’anno scorso. L’Italia ce la farà, anche questa volta”.
Letta e Meloni, dibattito su caro energia, scuola e crisi economica. FDI avanti nei sondaggi. A un mese dalle elezioni, si è tenuto a Rimini il primo confronto tra i leader politici. Il dibattito è stato polarizzato dal segretario del PD Enrico Letta e dalla leader di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni, che sono intervenuti su temi quali istruzione e il caro energia. Disaccordo tra i due sul price cap e sulla necessità di fissare il tetto del prezzo su base europea o nazionale. I sondaggi danno intanto FDI al 48%, contro il 29,5 del centro sinistra. In crescita terzo polo e M5S. Sui social il dibattito si concentra sulla campagna elettorale, sulle minacce alla reputazione di Twitter e sulla vittoria dello streaming.
All’interno delle piattaforme digitali le conversazioni ruotano attorno al tema delle #ElezioniPolitiche con contenuti che vedono al centro temi come lavoro, diritti, tassazione, immigrazione e politica internazionale e che registrano prevalentemente un sentiment negativo da parte degli utenti online. Oltreoceano, mentre Twitter è alle prese con una denuncia che potrebbe cambiare le sorti del contenzioso con Elon Musk, negli USA, per la prima volta, lo streaming supera la tv via cavo.