Scenario Italia: il Governo vara la proposta di Legge di Bilancio 2022
Il Consiglio dei Ministri ha licenziato il testo della prossima legge di bilancio. La manovra prevede una crescita del PIL del 6 per cento.
Il Governo ha varato la proposta per la legge di bilancio 2022. Ad annunciarlo sono stati il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Economia e il Ministro del Lavoro nel corso della conferenza stampa tenutasi al termine del Consiglio dei Ministri. Si tratta di una manovra che, dalle parole dello stesso Draghi, deve essere considerata di tipo espansivo. Il testo, che nei prossimi giorni passerà all’esame del Parlamento, segue linee di intervento ben precise: taglio delle tasse, stimolo agli investimenti e miglioramento della spesa sociale, con priorità agli interventi che stimolano la crescita.
Nel fine settimana i leader mondiali torneranno a riunirsi nell’ambito del G20, quest’anno ospitato per la prima volta a Roma, sotto la guida le Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. Il vertice, per la prima volta dal vivo dopo lo scoppio della pandemia, si tiene al termine di un lungo percorso preparatorio fatto di eventi ed incontri ministeriali. I temi al centro dei lavori ruoteranno attorno ai tre pilastri tematici scelti dalla presidenza italiana: persone, pianeta e prosperità. Una strada nel solco del cambiamento climatico dunque, che culminerà con la Cop26 che si terrà a Glasgow il prossimo lunedì.
Non si trova l’accordo sui pescherecci ed è polemica tra le due sponde della Manica. Parigi minaccia ritorsioni per via delle licenze post-Brexit e Londra convoca l’ambasciatrice francese. La Brexit, intanto, incide sull’inflazione britannica molto più del Covid. Nel frattempo, Biden annuncia un investimento senza pari per la tutela del clima e sociale. A proposito di equità, il 2 novembre è “Equal Pay Day”, una ricorrenza a cui l’Italia arriva “zoppicando” ma con due importanti passi in avanti: una legge per la parità salariale e un importante stanziamento in manovra. Intanto, in Rete, gli utenti commentano il voto sul #DDLZan.