Scenario Italia: il gioco dei partiti verso la Legge di Bilancio
Traballa già il “tavolo di maggioranza” proposto da Enrico Letta per la legge di bilancio, gli schieramenti si riposizionano con gli occhi al Quirinale
La legge di bilancio è ormai in Parlamento e i partiti avanzano le loro proposte. Una dinamica attesa, che tuttavia irrigidisce le posizioni in campo. Non sembra aver avuto ancora efficacia, infatti, il tentativo del Partito Democratico di sventare il cosiddetto “sfilacciamento” delle forze di maggioranza attraverso l’apertura di un tavolo di coordinamento permanente. In Parlamento aumentano gli episodi che fanno riflettere sulla tenuta della maggioranza, con il Governo che è andato “sotto” nel voto su alcuni emendamenti al DL Capienze. E con l’avvicinarsi della fine del settennato di Mattarella, ogni movimento va letto in ottica Quirinale.
Continua intanto la “quarta ondata” in Europa, e i Paesi più importanti prendono in considerazione le misure già attuate in Italia da qualche mese. In Germania, ad esempio, la Cancelliera uscente Angela Merkel comunica in modo chiaro ai suoi cittadini l’evolversi di una situazione drammatica. Il Parlamento tedesco sarà chiamato ad esprimersi sull’istituzione dell’obbligo di green pass sul luogo di lavoro, in modo non dissimile da quello in vigore in Italia da ormai più di un mese. In Austria comincia lunedì il lockdown per i cittadini non vaccinati, mentre dal 1 febbraio 2022 scatterà l’obbligo, per ora non considerato altrove.
Aumenta la tensione al confine tra Bierlorussia e Polonia: la crisi migratoria sembra peggiorare. Restando in Unione Europea, è allarme economico dalla BCE che, nella sua relazione semestrale, ha avvertito i Paesi di possibili vulnerabilità. Il recente rincaro dell’energia e la grande crisi nella catena di approvvigionamento potrebbero, infatti, impattare sull’inflazione. Intanto, martedì si è tenuto, da remoto, il primo vertice tra Repubblica Popolare Cinese e Stati Uniti: lotta al cambiamento climatico e Taiwan sono stati gli argomenti principali. In Rete ancora #Fedez in trending topic dopo l’uscita dell’album “Disumano”.