Scenario Italia, Il Discorso Di Draghi Al Centro Del Dibattito

Scenario Italia, il discorso di Draghi al centro del dibattito

• News

Le parole del Presidente del Consiglio nella conferenza stampa di fine anno fanno discutere e vengono interpretate come una disponibilità a diventare il prossimo Capo dello Stato

«Io non ho particolari aspirazioni di un tipo o dell’altro. Sono un uomo, se volete un nonno, al servizio delle istituzioni». Le parole di Mario Draghi fanno discutere gli osservatori che le interpretano come un’apertura alla possibilità di salire al Colle al termine del settennato di Sergio Mattarella. Draghi ha confermato la solidità della coalizione che sostiene l’Esecutivo. Ha aggiunto che nei mesi scorsi si sono create le condizioni per utilizzare efficacemente le risorse del PNRR, a patto che il prossimo governo avrà a sostegno la stessa maggioranza che ha votato la fiducia a quello attuale.

Martedì il Senato ha approvato l’emendamento del Governo alla Legge di Bilancio 2022. Tra le novità introdotte dall’Esecutivo il taglio dell’Irpef e dell’Irap, l’introduzione di un fondo con dotazione da 150 milioni di euro a sostegno degli operatori del settore turistico, dello spettacolo e dell’automotive e l’intervento da 1,8 miliardi per ridurre il caro bollette. Inoltre, il testo ha recepito alcune misure per contrastare la violenza sulle donne e favorire la parità di genere. Tra queste, l’istituzione di un fondo da 3 milioni di euro per favorire l’ottenimento della certificazione della parità di genere da parte dei datori di lavoro.

La vittoria di Gabriel Boric alle elezioni presidenziali in Cile rappresenta una grande svolta per il Paese. Una leadership costruita nelle piazze che ha ricevuto quasi il 56% di consensi e che può diventare un riferimento per l’America del Sud. In Europa, si impenna il prezzo del gas toccando i massimi storici. Il rincaro si verifica martedì, dopo che la Gazprom, società pubblica russa, ha interrotto la fornitura in Germania. Sul fronte dell’innovazione, Comin & Partners e Luiss Alumni 4 Growth uniscono le forze per supportare l’ecosistema delle startup legate all’ateneo. In rete, Google traccia il bilancio dell’ultimo anno di ricerche.

Scarica la nota di aggiornamento completa