Scenario Italia: il contagio scende di intensità: il 3 dicembre le nuove regole, avanza la legge di bilancio
Rimane tragico il numero di morti, ma la diffusione del Coronavirus è sempre più lenta: per la prima volta, alcune Regioni scendono nell’indice di gravità
Il 3 dicembre le nuove regole: cosa ci si aspetta? L’ultimo Dpcm, quello del 3 novembre, avrà infatti, la sua scadenza ufficiale a un mese esatto dall’emanazione, e porterà delle innovazioni sia nel modo in cui vengono definiti gli indici di gravità (ad oggi contrassegnati dai “colori” giallo, arancione e rosso), con la possibilità che sia vietata la mobilità interregionale anche tra zone gialle, per evitare che le festività portino a un rimescolamento diffuso, e quindi eccessivamente pericoloso dal punto di vista del contagio.
Scendono per la prima volta nell’indice di gravità alcune Regioni chiave, protagoniste della crisi fino ad ora. Da domenica, infatti, Lombardia, Piemonte e Calabria passano dalla zona rossa alla zona arancione. Liguria e Sicilia escono dal momento peggiore e diventano invece “gialle”. La settimana ha peraltro visto un dibattito vivissimo sulle misure che verranno prese in occasione dei giorni di festività, che verranno chiarite nei prossimi giorni.
Il Coronavirus ha avuto un impatto importante anche nel modo in cui viene inteso lo shopping natalizio. Avanza sempre più il trend del secondhand e della sostenibilità: questo pone delle sfide importanti anche ai grandi distributori come la stessa Amazon. Sfide importanti, come quella vinta da Comin & Partners, premiata in questi giorni da Finance Community come miglior agenzia di Finance PR.