Scenario Italia, il Centrodestra al lavoro per il nuovo Governo
In attesa dell’insediamento delle Camere e delle consultazioni di Mattarella, Fratelli d’Italia inizia a tessere la tela del nuovo esecutivo: al centro della discussione la divisione dei dicasteri tra i partiti di maggioranza
È iniziato il “totoministri”. Terminati i festeggiamenti per la vittoria alle urne, Giorgia Meloni è già alle prese con la formazione del nuovo Governo. La leader di Fratelli d’Italia è al lavoro per individuare nomi di alto profilo che possano garantire durata al governo anche a fronte dell’instabilità internazionale e delle possibili ricadute sull’economia italiana. Una delle opzioni al vaglio della coalizione, ad esempio, è quella di separare il Ministero dell’Economia da quello delle Finanze, con la possibilità di nominare al Tesoro una figura indipendente e dotata di credibilità nel contesto europeo.
Caro energia: accordo raggiunto al Consiglio europeo. I ministri dell’Energia europei hanno trovato la quadra sulle misure di contenimento della crisi. I tre capisaldi dell’accordo sono: la riduzione della domanda di elettricità (almeno del 5 per cento), l’imposizione di un tetto ai ricavi dei produttori di elettricità e l’introduzione di un contributo di solidarietà per i produttori di combustibili fossili. Nessuna decisione, invece, sul tetto al prezzo del gas: c’è ancora distanza tra le richieste di Italia e Francia, che auspicano un price cap generalizzato, e la posizione contraria della Germania.
Anche dopo il 25 settembre, in rete si continua a discutere delle elezioni politiche. Nel centrodestra, i rapporti di forza sui social media tra i partiti ricalcano l’esito delle urne. In Ucraina il conflitto cibernetico coinvolge Apple e Meta, che si allineano alla strategia atlantica contro la diffusione di fake news filorusse. In Iran, l’app Signal ed Elon Musk si attivano per aggirare il blocco di Internet imposto dal regime dopo le rivolte per la morte di Mahsa Amini. Mentre TikTok lancia la funzione “non mi piace”, Instagram consente agli utenti di pubblicare storie più lunghe e Google sta rivoluzionando il suo motore di ricerca.