Scenario Italia, Guterres: “La guerra finirà quando lo deciderà la Russia con accordo politico serio”
Il Segretario generale della NATO in visita nelle città più colpite: “Questa distruzione è inaccettabile nel XXI secolo”. Intanto la Russia bombarda Kiev durante i colloqui con Zelensky.
Secondo Antonio Guterres “la guerra non finirà con le riunioni”, ma solo con la decisione russa di arrivare a una conclusione politica. Le parole del Segretario generale della NATO sono accompagnate dall’accusa nei confronti del Consiglio di Sicurezza Onu. Questo avrebbe “fallito nell’impedire e nel mettere fine” alla guerra. Anche Mattarella, in visita a Udine, è intervenuto sul conflitto definendolo “una guerra insensata, provocata dall’aggressione russa contro il popolo ucraino, che va sostenuto nella sua resistenza”.
Mario Draghi in visita a Washington: guerra ed energia i temi centrali. Mentre si pianifica la visita di Draghi in Ucraina, il premier incontrerà Biden a Washington il 10 maggio. L’incontro con il Capo di Stato americano arriverà dopo la plenaria del Parlamento europeo del 3 maggio e prima del summit straordinario del Consiglio europeo a fine mese. La fitta agenda diplomatica di Draghi ha il duplice obiettivo di avanzare in sede europea la proposta di un tetto al prezzo dal gas naturale e la costruzione di valide soluzioni per l’approvvigionamento energetico.
Accettare il diktat del Cremlino sul pagamento del gas in rubli equivale a una violazione delle sanzioni legate alla guerra e costerebbe alle aziende possibili azioni legali. E’ questo il monito di alcuni funzionari della Commissione Europea. Intanto, la Banca Mondiale nel suo ultimo rapporto ha dichiarato che il conflitto sta fortemente influenzando le economie globali, causando il più grande shock legato alle materie prime dagli anni ‘70. Negli ultimi giorni l’attenzione si è concentrata sulla Transnistria, diventata uno snodo centrale per Mosca. In rete, gli utenti commentano la decisione di Elon Musk di acquistare Twitter.