Scenario Italia: Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori
L’obbligo scatterà dal 15 ottobre, pena la sospensione dello stipendio. Draghi riesce a unire la maggioranza nonostante i malumori
Il Governo pone fine alla discussione sul “passaporto verde” e decide di renderlo obbligatorio per tutti i lavoratori. Dal 15 ottobre, in qualunque luogo di lavoro, dagli uffici agli stabilimenti produttivi, dai pubblici esercizi agli studi dei professionisti, chiunque avrà l’obbligo di esibire un certificato di avvenuta vaccinazione o, in alter- nativa, di tampone svolto nelle 48 ore precedenti. L’Italia è il primo Paese europeo a compiere una svolta mirata soprattutto a “rafforzare la crescita”, come ha detto il Ministro Brunetta in conferenza stampa. Per chi non vorrà vaccinarsi, rimane l’opzione del tampone a prezzo calmierato in farmacia.
Il dibattito internazionale, intanto, si concentra sull’evoluzione delle politiche di sicurezza. La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione tenutosi mercoledì, ha rilanciato l’idea di un sistema di difesa comune che miri alla stabilità delle aree vicine al continente. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che una difesa comune europea rafforzerebbe anche la NATO, che intanto vive momenti di tensione dopo il lancio di un’intesa tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti d’America per il varo di una flotta di sottomarini nucleari sul Pacifico.
Mancano pochi giorni alle elezioni tedesche e il partito della Cancelliera uscente, Angela Merkel, sembra perdere consensi. Intanto, al di là del confine, la Sindaca di Parigi, Anne Hidalgo e Marine Le Pen hanno annunciato la loro candidatura per le presidenziali francesi. La fiducia dei cittadini è un tema fondamentale non solo in tempi di elezioni ma anche per una fruttuosa attuazione delle politiche pubbliche. Questo il focus dell’editoriale a firma di Gianluca Comin e Iolanda Romano su Milano Finanza. Intanto la rete si accende per l’hashtag #MetGala2021.