Scenario Italia: giustizia, arriva la proposta di riforma del Governo
Il testo preparato dalla Ministra Cartabia “sconfessa” la riforma della giustizia che fu di Bonafede e provoca reazioni che fanno traballare la maggioranza
Un pacchetto di emendamenti ad un ddl delega: questo il dispositivo legislativo scelto per l’attesa riforma del processo penale a firma Cartabia. La “correzione” di alcune storture presenti nel sistema giudiziario italiano è tra le riforme richieste da Bruxelles per il PNRR. È stata discussa per ore in Consiglio dei Ministri ieri prima che il Presidente Draghi chiedesse ai partiti una conferma sul sostegno finale. Le proposte arriveranno in Parlamento il 23 luglio, ma le reazioni di parti del Movimento 5 Stelle e non solo lancia un’ombra sulla stabilità della maggioranza sul tema.
Tutti i riflettori sono intanto puntati su Wembley, dove domenica sera si giocherà la finale degli Europei di calcio. Una sfida, quella tra Italia e Inghilterra, che rappresenta allegoricamente anche un fronte politico costantemente aperto, quello tra Europa e Regno Unito post-Brexit, e contiene in sé ansie e preoccupazioni di governi e cittadini sulle incognite che riserva la pandemia da Covid. Mentre Boris Johnson ha infatti deciso di cancellare ogni restrizione a partire dal 19 luglio, fa pensare l’aumento dei contagi che dall’arcipelago britannico sta spostandosi anche verso il continente.
La settimana mediatica è stata scossa da eventi eclatanti su più fronti. Haiti perde il suo Presidente, assassinato nella notte, e versa in uno stato emergenziale. Gli Stati Uniti festeggiano l’Independence Day con pacatezza, ricordando che il virus non è ancora sconfitto. Von der Leyen richiama Ungheria e Polonia per i gravi comportamenti verso la comunità LGBTQIA+. Infine, il mondo dello spettacolo perde un’icona storica: Raffaella Carrà. Anche la rete si unisce al cordoglio e tra i Tweet più significativi spicca quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.