skip to Main Content
Scenario Italia, Draghi Propone Un Price Cap “dinamico” Per Unire L’Ue

Scenario Italia, Draghi propone un Price Cap “dinamico” per unire l’Ue

Italia, Grecia, Polonia e Belgio presentano la nuova formula per limitare il prezzo del gas e convincere anche Olanda e Germania. Si discuterà anche di questo al primo incontro della Comunità Politica Europea

Il debutto dell’Europa “allargata”. A Praga si riuniscono i vertici dei 27 Stati membri insieme ai rappresentanti di altri 17 Paesi del continente, tra cui Gran Bretagna, Turchia, Azerbaigian oltre ai Paesi balcanici. È la prima riunione della Comunità Politica Europea lanciata lo scorso maggio da Macron per ricostruire la credibilità europea nello scacchiere geopolitico globale. Al centro della due giorni, come ha spiegato lo stesso Presidente francese, ci saranno i progetti da sviluppare insieme: cybersicurezza, sostegno all’Ucraina, energia, miglioramento delle infrastrutture e una politica comune per i giovani.

L’idea di Draghi e Cingolani per sbloccare l’Europa. Dopo settimane di dibattito sul tetto al prezzo del gas, la proposta dell’Italia potrebbe portare a dei passi avanti. La soluzione sarebbe quella di definire un «corridoio» per la quotazione del gas, stabilendo un valore centrale da aggiornare regolarmente tenendo conto dei parametri di riferimento. L’auspicio di Draghi è che la proposta possa incontrare il favore anche di Olanda e Germania. Fino ad oggi i due Paesi sono stati tra i più scettici sul Price Cap, ma anche Von der Leyen ha recentemente invitato tutti i governi a studiare azioni più rapide e concrete.

Dopo il voto, le conversazioni sui social si concentrano sul nuovo scenario politico. Nelle ultime settimane i profili di Giorgia Meloni hanno registrato una crescita notevole in termini di follower, menzioni ed engagement. In Ucraina vengono diffusi video che illustrano agli utenti come difendersi dagli attacchi atomici; Mosca utilizza invece Telegram per la propaganda nazionalista. Mentre Elon Musk annuncia di essere pronto ad acquistare Twitter alla cifra originaria di 44 miliardi, Google cerca di conquistare la Generazione Z con funzionalità simili a TikTok. Meta consente la pubblicazione di annunci pubblicitari nei feed personali.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top