skip to Main Content
Scenario Italia, Draghi: “Ho Chiesto A Putin La Pace, Ho Trovato Un Muro”

Scenario Italia, Draghi: “Ho chiesto a Putin la pace, ho trovato un muro”

L’opposizione della Turchia impedisce a Finlandia e Svezia di aderire alla NATO: dietro la scelta di Erdogan i rapporti dei due Paesi con l’organizzazione kurda PKK

Davanti ad una platea di giovani studenti Mario Draghi non si sottrae al tema del conflitto e commenta le recenti interlocuzioni con Putin e Biden. “Al Presidente russo ho detto: vorrei parlare di cessate il fuoco. Ha risposto: non è il momento. Con Biden ho avuto più fortuna”. Le parole del premier confermano la solidarietà al popolo ucraino e la volontà di aprire un canale di dialogo tra Kiev e Mosca. Anche l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la sicurezza Borrell ha dichiarato apprezzamento per il piano di pace italiano, ribadendo però che la fine del conflitto non può prescindere dal ritiro delle truppe russe.

Svezia e Finlandia chiedono l’ingresso nella NATO, Erdogan fa muro. Dopo settimane di riflessioni i due Paesi hanno presentato la domanda di adesione all’alleanza. La Turchia di Erdogan, tuttavia, ha impedito di proseguire. Secondo gli analisti la vera ragione del veto turco risiede nella ricerca di ampliare il proprio consenso elettorale da parte del Presidente uscente a un anno dalle elezioni. Ciononostante, un funzionario del governo ha dichiarato al Financial Times che la Turchia non «impedirà a Finlandia e Svezia di essere membri della NATO, a patto che tutti i Paesi siano uniti rispetto alle minacce che stiamo subendo».

La Commissione Europea ha presentato mercoledì “REPowerEU”, il nuovo pacchetto di misure per porre fine alla dipendenza dal gas e dal petrolio russo. Tuttavia, il programma sembra aver suscitato preoccupazioni tra i gruppi ecologisti che temono l’insufficienza di investimenti in energie verdi. Intanto in Francia, a seguito delle dimissioni di Jean Castex, Elisabeth Borne è stata nominata Prima Ministra dal Presidente Emmanuel Macron. In rete, continua il dibattito sul conflitto in Ucraina e sulla decisione di Elon Musk di sospendere l’acquisto di Twitter.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top