skip to Main Content
Scenario Italia: Dagli Stati Generali Il Progetto Di Rilancio

Scenario Italia: dagli Stati generali il progetto di rilancio

Durante una settimana segnata da tensioni politiche all’interno della maggioranza, il Presidente del Consiglio ha incontrato le maggiori associazioni sindacali e di categoria per progettare il rilancio del Paese.

Gli Stati Generali dell’Economia di Villa Pamphilj sono sulla via della chiusura. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto modo di confrontare il suo Progetto di Rilancio, diviso in 9 punti, con il piano di Vittorio Colao, presentato nella giornata di lunedì, e con le proposte delle parti sociali. Il Premier ha infatti incontrato i sindacati, in primis, e a seguire le associazioni di categoria come Confindustria, molto critica nei confronti dell’Esecutivo.

La settimana politica, mentre proseguivano i lavori al Casino del Bel Respiro, è stata intanto attraversata da diverse tensioni. Alessandro Di Battista ha scosso l’equilibrio all’interno del Movimento 5 Stelle chiedendo al più presto un “confronto interno tra le diverse anime”, mentre lo stesso M5S veniva accusato dai media spagnoli di finanziamento dal Venezuela di Chavez. Conte ha dovuto invece rispondere alle critiche del Pd sulla gestione del caso Regeni.

I media tradizionali e digitali, intanto, inaugurano l’epoca del new normal. Se Facebook lancia la più grande campagna di sempre per l’iscrizione al voto, è Tik Tok il social che più di tutti è cresciuto durante la pandemia, con fenomeni del tutto innovativi di attivismo digitale e brand activism attraverso la Rete. Ne parliamo nelle ultime pagine del report di questa settimana.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top