Scenario Italia: da domani gli Stati generali dell’economia
Parte domani a Villa Pamphilj il ciclo di incontri voluto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con stakeholder nazionali e internazionali. Intanto, il Governo allenta ancora le restrizioni con un nuovo Dpcm.
Partono domani, al Casino del Bel Respiro di Villa Pamphilj, i lavori degli Stati Generali dell’Economia. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte li aveva già lanciati durante la conferenza stampa del 3 giugno, dopo la Festa della Repubblica, ma tensioni all’interno della maggioranza di Governo ne avevano frenato la convocazione effettiva. Ora, pare che si sia giunti ad una quadra, pur con il niet dei partiti di opposizione.
Protagonisti degli incontri a porte chiuse, che dureranno 8 giorni, saranno parti sociali, aziende e ospiti internazionali. Molti di questi ultimi inaugureranno i lavori già nella giornata di domani: si parla, tra gli altri, di interventi in videoconferenza del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, della Presidente della Banca Mondiale Kristalina Georgieva e della Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen.
Un nuovo Dpcm intanto allenta ancora le restrizioni e fissa nuove date per le riaperture di alcune attività. In particolare, vengono nuovamente permessi a partire dal 15 giugno gli spettacoli nei cinema e nei teatri, sebbene con limiti stringenti, così come all’aperto. Gli sport di contatto, invece, ritornano il 25 giugno, mentre discoteche, fiere e congressi non riapriranno fino al 14 luglio.