skip to Main Content
Scenario Italia: Cresce Il Pil Dell’Italia Nel Secondo Trimestre Del 2021

Scenario Italia: cresce il Pil dell’Italia nel secondo trimestre del 2021

Aumento che nel secondo trimestre del 2021 sfiora il tre per cento in più rispetto al Q1, registrando dati migliori di Francia e Germania

Il prodotto interno lordo del Paese registra un aumento record nel secondo trimestre del 2021. I dati Istat hanno confermato il forte aumento del Pil sia rispetto ai primi tre mesi di quest’anno (+2,7) sia rispetto allo stesso periodo del 2020, registrando un sensazionale +17,3% in termini tendenziali dovuto soprattutto al crollo dell’economia globale in seguito al primo lockdown. La crescita registrata conferma il trend positivo di cui sta beneficiando l’Italia, che supera anche la Francia e la Germania, ferme rispettivamente a +0.9% e +1,5% per il Q2.

L’arrivo del mese di agosto porterà un rallentamento dei lavori del Parlamento, che ripenserà l’esame dei dossier principali nel mese di settembre. Anche la riforma fiscale e il ddl concorrenza, inizialmente previsti per l’estate, saranno varati in autunno. Inoltre, sembra ormai certa la data, fissata per il fine settimana del 3 e 4 di ottobre, per le elezioni amministrative. Nel frattempo il Governo continua a lavorare sui grandi nodi imposti dalla pandemia, primo fra tutti il tema del ritorno in aula, che dovrà essere affrontato prima dell’apertura delle scuole.

Nuove restrizioni negli Stati Uniti a causa della variante Delta. Il Presidente Biden ha annunciato l’obbligo di vaccinazione per tutti i dipendenti federali e ha chiesto ai governi locali di incentivare le vaccinazioni distribuendo un compenso economico ai nuovi vaccinati. Intanto aumenta la tensione in Tunisia. Il presidente Kais Saied ha deciso di sospendere il parlamento, annunciando le dimissioni del primo ministro Hicham Mechichi. In Rete, sono stati numerosi i commenti per la giornata inaugurale delle Olimpiadi di Tokyo che si è tenuta lo scorso 23 luglio.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top