Scenario Italia: Consiglio Europeo, le negoziazioni sul Recovery Fund
Dopo la chiusura dei dossier ASPI e DL Semplificazioni, il Governo affronta le negoziazioni in Consiglio Europeo per la definizione del Recovery Fund
L’esito del Consiglio Europeo che si tiene tra oggi e domani sarà decisivo per la politica del Governo dei prossimi mesi. Il vertice ha preso il via alle 10 di stamattina e già si ripresentano le fazioni che hanno animato il dibattito di questi mesi, dai “frugali” guidati da Olanda e Austria ai “solidali” guidati da Italia e Spagna. In mezzo la Francia di Macron e soprattutto la Germania di Angela Merkel, che da Presidente di turno dovrà dipanare la matassa.
Matassa che, almeno sul fronte interno, il Governo è riuscito già temporaneamente a sciogliere sui temi più caldi. Si parla soprattutto di Autostrade per l’Italia, su cui il Consiglio dei Ministri sembra aver raggiunto un accordo con la famiglia Benetton per l’uscita dalla controllante Atlantia, e del DL Semplificazioni, che ieri notte è comparso in Gazzetta Ufficiale dopo una serie di botta e risposta tra Ministeri e Ragioneria, che si è poi concluso con la bollinatura definitiva.
L’uscita dalla pandemia continua intanto a produrre innovazioni significative nel mondo della scuola e della comunicazione. Diventa sempre più prioritario per i giovani concentrarsi sulle discipline scientifiche, da approcciare tuttavia con metodi e prospettive diverse dal passato. Sulla rete, intanto, le emoji diventano una vera e propria neo-lingua: ne parliamo nella parte finale del nostro bollettino settimanale.