skip to Main Content
Scenario Italia: Consegnato Il PNRR, L’Italia Tra Le Prime In Europa

Scenario Italia: consegnato il PNRR, l’Italia tra le prime in Europa

Il Governo ha approvato la versione definitiva del PNRR dopo un confronto con le Regioni. Le vaccinazioni veleggiano verso le 500mila al giorno

Come previsto, il PNRR è stato consegnato il 30 aprile: nessun ritardo dunque per il Governo, tra i primi in Europa a inviare il Piano alla Commissione. Il varo definitivo è avvenuto ieri dopo un confronto con le Regioni, a cui è stato dato modo di visionare il fondo complementare di 30 miliardi prima della consegna definitiva. Adesso si gioca la partita della gestione dei fondi: la prima tranche potrebbe arrivare già a luglio. In gioco ci sono fino a 25 miliardi di euro, di cui il Governo misurerà già nelle prossime settimane gli effetti strutturali attesi per l’economia del Paese.

Uno scatto nelle ultime 24 ore per raggiungere l’obiettivo delle 500mila inoculazioni al giorno, come previsto dal Commissario Figliuolo. La Lombardia annuncia di aver superato le 100mila punture, oltre un quinto del dato nazionale. La Toscana viaggia a oltre 50mila, il Veneto a 43mila, l’Emilia-Romagna prova lo stress test delle 40mila punture. Una competizione positiva che ha avuto un’impennata nelle ultime ore grazie alla moltiplicazione degli hub vaccinali e dalla consegna di 4,7 milioni di dosi negli ultimi quattro giorni.

Il Presidente USA Joe Biden taglia il traguardo dei primi 100 giorni di governo. Il bilancio è decisamente positivo: la campagna vaccinale è un successo, con 200 milioni le dosi somministrate a fronte delle 100 milioni annunciate in occasione dell’insediamento, mentre i consensi sfiorano il 50%. Prossimo step, l’implementazione dell’American Families Plan, il nuovo piano che stanzia 1.800 miliardi di dollari per la rete di sicurezza sociale. Sulla Rete, protagonista è la politica, con gli hashtag #DDLZan e #PNRR che entrano rapidamente in trend.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top