skip to Main Content
Scenario Italia: Cambia La Germania, Cambia L’Europa

Scenario Italia: cambia la Germania, cambia l’Europa

Si chiude l’era Merkel e gli elettori tedeschi premiano, seppur di poco, i socialdemocratici di Scholz. Ora si tratta per la formazione del Governo

Molto del futuro dell’Europa si giocherà a Berlino nelle prossime settimane, e in particolare nelle stanze dove verrà negoziato l’accordo per il prossimo Governo. Olaf Scholz della SPD ha infatti vinto il primo round, quello elettorale, ma la strada per formare un esecutivo è ancora lunga e di- penderà dalle alleanze. Per adesso la combinazione più probabile sembra essere quella con Verdi e liberali, posizionati rispettivamente al terzo e al quarto posto dopo la CDU di Armin Laschet, orfana dell’ormai ex Cancelliere Merkel. Le posizioni della Germania sull’integrazione europea avranno un impatto enorme anche su di noi.

L’Italia, intanto, si prepara al voto delle amministrative, che vede protagoniste anche diverse città importanti tra cui Roma e Milano. Dai risultati che usciranno fuori dalle urne non dipenderà soltanto il futuro di diversi milioni di italiani, ma anche gli equilibri nelle coalizioni politiche di centrodestra e centrosinistra. Se da una parte andrà verificato il dualismo tra Lega e Fratelli d’Italia, entrambe in evoluzione anche interna, dall’altra parte Partito Democratico e Movimento 5 Stelle avranno dati su cui riflettere per valutare eventuali future alleanze. Il Governo sta alla finestra, in attesa di ricominciare a spingere sulle riforme.

Sfide e grandi cambiamenti, tuttavia, non si limitano soltanto al nostro Paese, ma all’intero Continente. La maggioranza dei cittadini svizzeri, consultati in un referendum, ha detto Sì a matrimoni civili e adozioni per le coppie omosessuali: un avanzamento importante figlio della tradizione di democrazia diretta del Paese. Nell’UE la situazione sui rincari dell’energia e delle bollette continua a peggiorare e le istituzioni devono correre ai ripari. Parallelamente, cresce il peso dei social nell’e-commerce. Basti pensare che, ad oggi, quasi il 10% degli utenti arriva dalle piattaforme online.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top