skip to Main Content
Scenario Italia: Arriva In Europa La Variante Sudafricana

Scenario Italia: arriva in Europa la variante sudafricana

Le nuove restrizioni impatteranno sui cittadini non vaccinati, in una fase in cui in tutta Europa si pensa a nuovi lockdown. Storico accordo tra Italia e Francia

L’inverno incomincia a pungere in tutta Italia e il Governo decide di prevenire una risalita pericolosa dei contagi. Sta in questo semplice assunto la ratio che ha mosso l’Esecutivo nello scegliere di rafforzare il Green Pass, “premiando” i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi e restringendo le possibilità di contagio per chi invece non lo ha ancora fatto. In particolare, chi otterrà il Super Green Pass potrà accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste, discoteche e cerimonie private, che saranno invece precluse a chi sceglierà di continuare a dimostrare la propria negatività al Covid-19 solo attraverso i tamponi.

Diverse evoluzioni interessano intanto l’ambito europeo, dalla pressione migratoria al confine orientale fino all’accordo bilaterale tra Italia e Francia. Non è da meno la notizia dell’accordo raggiunto a Berlino tra socialdemocratici, liberali e verdi per il primo governo “semaforo” della Repubblica Federale Tedesca, del quale sarà Cancelliere il Ministro delle Finanze uscente Olaf Scholz (Spd). In Italia, nel frattempo, Draghi e Macron arrivano alla firma di uno storico accordo di cooperazione, il Trattato del Quirinale, fondato non solo su una convergenza in politica internazionale, ma anche su diversi settori industriali strategici.

Italia e Francia hanno firmato oggi il Trattato del Quirinale, per rafforzare la cooperazione su materie strategiche come la difesa e il commercio, in un momento in cui la diplomazia europea è messa alla prova dall’uscita di scena di Angela Merkel. Giovedì il mondo ha ricordato l’importanza di eliminare la violenza contro le donne, ancora in una posizione di svantaggio in molti ambiti. Elena Di Giovanni (Comin & Partners), su Fortune, ricorda l’importanza di raggiungere l’equilibrio di genere anche a livello economico e professionale per evitare squilibri sociali. Sulla rete, gli utenti commentano l’introduzione del Super Green Pass.

Scarica la nota di aggiornamento completa

 

Back To Top