Scenario Italia: approvato il decreto Semplificazioni e governance PNRR
Definite governance e semplificazioni per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvate le nomine per le aziende di Stato
Nella serata di venerdì 28 maggio, dopo due ore di Consiglio dei Ministri, il Governo ha approvato il decreto Semplificazioni. Il provvedimento, atteso da settimane, contiene anche la concreta definizione della governance del PNRR. I 68 articoli del decreto delineano un intervento volto a snellire ed accelerare il funzionamento di numerose procedure amministrative, in vista dell’attuazione delle importanti previsioni del Piano. Nel testo anche la conferma del Superbonus 110% e i subappalti limitati al 50% del totale contratto per lavori, forniture e servizi.
La lotta al contagio intanto entra in una nuova fase: dal 3 giugno l’accesso alle vaccinazioni sarà aperto a tutte le fasce d’età e disponibile all’interno delle aziende. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio di oggi dal Generale Figliuolo, che durante una visita in Umbria ha snocciolato alcuni numeri della campagna vaccinale e ha incoraggiato le Regioni a rafforzare la presa sugli over 60. Intanto, l’EMA ha dato il via libera per il siero prodotto da Pfizer anche per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni: manca solo l’ok di AIFA per immunizzare anche loro con il lavoro di pediatri e MMG.
Verso un’Europa vaccinata al 70%. Dalla riunione straordinaria del Consiglio Europeo, è emersa soddisfazione per la campagna vaccinale che sembra condurci verso le riaperture estive. Von der Leyen esorta a trovare un accordo sul Green Pass che potrà incentivare la mobilità. Negli Stati Uniti, il Presidente ha accolto la famiglia di George Floyd per la commemorazione a un anno dalla scomparsa. Intanto, sulla rete, si moltiplicano i messaggi di solidarietà verso Aurora Leone, giovane attrice del collettivo “The Jackal” esclusa dalla Partita del Cuore.