skip to Main Content
Scenario Italia: Approvate Le Restrizioni Natalizie

Scenario Italia: approvate le restrizioni natalizie

  • News

Il Consiglio dei Ministri delle 18 ha varato le nuove misure per il Natale: l’Italia sarà zona rossa in tutti i festivi e i prefestivi, zona arancione il resto dei giorni.

In tarda serata Giuseppe Conte, con la consueta diretta, ha spiegato agli italiani le misure da rispettare durante il periodo natalizio. Dopo alcuni passi in avanti e diversi dietrofront, sembra infatti schiarirsi la nube che ha avvolto sinora la situazione: sarà zona rossa – lockdown totale, sostanzialmente – durante tutti i festivi e i prefestivi, e zona arancione (negozi aperti, ristoranti chiusi) durante le altre giornate rimanenti.

La “verifica di maggioranza” che ha caratterizzato gli ultimi giorni ha avuto come unico risultato un congelamento della situazione attuale, almeno fino a gennaio. L’atteso incontro con la delegazione di Italia Viva, più volte rimandato per impegni istituzionali da una parte e dall’altra, lascia in eredità una lettera di proposte che il partito di Matteo Renzi vede come irrinunciabili per proseguire il sostegno al governo guidato da Giuseppe Conte.

La settimana ha avuto come protagonisti anche i giganti del Big Tech, e per più di un aspetto. È stato impressionante notare l’impatto per tutti, sul lavoro come nel privato, del cosiddetto #GoogleDown. Durante le poche ore di lunedì che hanno visto i servizi di Big G interrompersi, ognuno ha potuto constatare quanto il digitale sia ormai parte integrante della propria vita. Di questo ed altro parliamo nell’ultima parte della nostra nota settimanale.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top