skip to Main Content
Scenario Italia, Alluvione Nelle Marche: Deliberato Lo Stato Di Emergenza

Scenario Italia, alluvione nelle Marche: deliberato lo stato di emergenza

  • News

Nella notte il nubifragio che ha investito la zona di confine tra Marche e Umbria. I vigili del fuoco al lavoro per mettere al sicuro la popolazione.

“Una situazione apocalittica, una cosa mai vista”. Così viene descritto il nubifragio di questa notta da Carlo Manfredi, sindaco di Castellone di Suasa, uno dei comuni più colpiti nella provincia di Ancona. L’alluvione che si è abbattuta sulle Marche e che ha causato nove morti “non era prevista a questi livelli, non c’erano allarmi”, spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Aguzzi. La mancata preparazione ha impedito di intervenire in tempo, costringendo le persone a ripararsi sugli alberi o sui tetti delle abitazioni. Gli oltre 180 vigili del fuoco all’opera hanno già effettuato più di 150 interventi per mettere in sicurezza la popolazione.

Si chiude la legislatura, approvato il Decreto Aiuti Bis. Nella seduta conclusiva della XVIII legislatura la Camera dei Deputati, per l’ultima volta composta da 630 parlamentari, ha approvato la conversione del Decreto Aiuti Bis. Il provvedimento tornerà in Senato dopo lo stralcio dell’emendamento sul tetto agli stipendi dei manager pubblici. Oggi, invece, il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Aiuti Ter, che sarà discusso dal prossimo Parlamento e varrà circa 14 miliardi di euro. Nel Decreto ulteriori misure a favore di famiglie e imprese per fronteggiare il caro energia e un rafforzamento dei bonus già previsti.

In vista delle elezioni entra nel vivo la campagna elettorale sulla Rete. I social media rimangono il canale online più utilizzato dai partiti per comunicare con gli utenti, superando di gran lunga i siti web. Sul fronte del conflitto in Ucraina si registrano un incremento degli attacchi hacker e la diffusione di fake news su TikTok. Negli Usa prosegue il contenzioso legale tra Elon Musk e Twitter, mentre il Consiglio di sorveglianza di Meta individua delle falle negli strumenti di moderazione automatizzati. Se gli aggiornamenti di Instagram per avvicinarsi a TikTok sembrano rivelarsi poco incisivi, YouTube annuncia il lancio di un’integrazione dedicata alla didattica interattiva.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top