Comprendere – Progetto Editoriale

Comprendere – Progetto editoriale

Comprendere è il nuovo progetto editoriale coordinato dal Professor Giulio Sapelli e curato da Comin & Partners con Gianluca Comin direttore editoriale e Lelio Alfonso direttore responsabile. Una iniziativa che punta ad analizzare e discutere criticamente temi dell’attualità economica, sociale e geopolitica, con particolare attenzione alle implicazioni politiche e culturali.

L’appuntamento con la rivista Comprendere è ogni quattro mesi, e gli argomenti saranno approfonditi con un metodo di discussione allargato, per tenere sempre in considerazione i temi presenti nell’agenda politica.

Come illustra Gianluca Comin, Direttore Editoriale di Comprendere:

Per chi, come noi, lavora nello sterminato campo delle relazioni pubbliche, in ogni sua declinazione e sfaccettatura, l’analisi e la comprensione dei fatti, il loro collegamento con la storia, passata o recente, le analisi politiche e dei politici sono ingredienti essenziali di una “buona professione”. Da qui la scelta di dedicare parte del nostro tempo a cercare i punti di contatto tra la cronaca e l’analisi sociale, economica e geopolitica e di condividere le nostre riflessioni con un pubblico più ampio di quello dei nostri amici e clienti. Partiamo dunque in questa nuova avventura senza scopi diversi da quelli di approfondire e condividere temi prima di tutto con esperti e ricercatori. Con il professor Giulio Sapelli abbiamo deciso di dedicare questo primo numero all’Africa Mediterranea, così vicina alle nostre coste, così intersecata con la nostra storia antica e moderna e ancora così rilevante nelle scelte contemporanee della nostra Italia e dell’intera Europa, a partire dai temi dell’immigrazione con la quotidiana cronaca degli sbarchi e dei naufragi, ma anche le questioni relative all’energia e alla dipendenza dell’Italia da queste nuove geografie del gas.

Abbiamo voluto guardare alla sponda Sud dell’Europa o a quella Nord dell’Africa con l’attenzione che oggi vediamo rinnovata anche nel nostro governo che ha fatto del “Piano Mattei” un nuovo sforzo di cura verso i Paesi che andremo a esaminare con gli occhi degli esperti.

Coordinatore Scientifico: Giulio Sapelli; Direttore Editoriale: Gianluca Comin; Direttore Responsabile: Lelio Alfonso.

Per richiedere la rivista in formato digitale scrivi a comprendere@cominandpartners.com o compila il form