Cliente: La Quadriennale di Roma
Area: Comunicazione culturale, Stakeholder Engagement, Media Relations
Scenario
La Quadriennale di Roma viene istituita nel 1927 con il compito di promuovere l’internazionalizzazione dell’arte contemporanea italiana. Dopo otto anni di assenza della manifestazione, nel 2016 il Ministero dei Beni Culturali ha affidato al nuovo management l’ambizioso progetto di rilancio della Quadriennale.
L’iniziativa è stata lanciata con un nuovo percorso di comunicazione che è culminato nella XVI edizione, ospitata a Palazzo delle Esposizioni dal 14 ottobre 2016 al 7 gennaio 2017.
Obiettivo
Supporto nel rilancio dell’iniziativa su impulso del Ministero dei beni culturali, costruendo un nuovo posizionamento e un innovativo percorso di stakeholder engagement e Media Relations, finalizzato anche a costruire sinergie con il territorio.
Attività
Comin & Partners, per valorizzare il riposizionamento di Quadriennale nel panorama culturale italiano ha avviato una intensa azione di comunicazione, suddivisa in varie fasi e utilizzando diversi canali sul piano nazionale e internazionale.
Relazioni istituzionali e stakehodler engagement. Creazione di partnership con player qualificati, con la città di Roma e con musei, Fondazioni e istituzioni culturali, che hanno permesso di creare una rete di sinergie e iniziative. La partnership con il Ministero degli Affari Esteri ha permesso alla Quadriennale di avere a disposizione gli spazi e il network delle rappresentanze italiane all’estero per ospitare eventi di presentazione.
Media Relations. Rafforzamento della visibilità del brand Quadriennale attraverso attività di Media Relations, come interviste e interventi del Presidente Franco Bernabè sulle pagine cultura dei quotidiani e riviste di settore.
Comunicazione integrata. La fase centrale delle attività di comunicazione si è concentrata sull’opening della mostra, con un’attività preparatoria focalizzata su testate di settore, accanto a cui è stata attuata un’azione mirata su TV, radio, quotidiani e web culminata con l’inaugurazione del 12 ottobre e con l’organizzazione della conferenza stampa di presentazione
Risultato
Il percorso di comunicazione ha permesso di rilanciare il posizionamento della Quadriennale come uno dei principali appuntamenti culturali a livello nazionale e di promuovere rapporti di alto livello con gli stakeholder.