skip to Main Content

ILVA

ilva

Cliente: ILVA

Area: Media Relations, Relazioni istituzionali, Comunicazione di crisi

Scenario

L’impianto ILVA di Taranto, una delle principali compagnie europee dell’acciaio con più di 14mila dipendenti è stato soggetto a un’amministrazione speciale a partire dal 2013, in seguito alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il management e la proprietà e legata alla gestione ambientale dell’impianto.

Obiettivo

Gestione della situazione di crisi – garantendo un flusso di informazioni corrette e attuando un percorso di recovery della reputazione – e supporto nel processo di vendita dell’azienda.

Attività

A partire dal 2014 e in accordo con i commissari e con i dirigenti dell’azienda, Comin & Partners ha supportato le attività di comunicazione esterna, sia sui media sia verso le autorità nazionali.

Media Relations. Comin & Partners ha costruito un costante flusso di informazioni verso l’esterno, al fine di valorizzare l’industria a livello nazionale sui media.

Comunicazione integrata. Il costante supporto di Comin & Partners nelle attività istituzionali, finanziarie e ambientali della società ha permesso di raggiungere gli stakeholder di riferimento in maniera efficace e costante e di ricostruire il patrimonio reputazionale dell’impresa.

Reputation management. Le attività di comunicazione hanno permesso di costruire un racconto di Ilva che valorizzasse i punti di forza del nuovo posizionamento dell’azienda, valorizzandone il patrimonio industriale.

Risultati

Comin & Partner ha supportato Ilva nel complesso processo di vendita, che ha portato alla cessione dell’azienda a Am Investco Italy, joint-venture composta dal colosso ArcelorMittal e dal Gruppo Marcegaglia.

Back To Top