Cliente: Axon (già Taser International)
Area: Public & Regulatory Affairs, Comunicazione e Crisis management
Scenario
Axon è la società leader per la produzione e distribuzione di soluzioni tecnologiche per la pubblica sicurezza. Conosciuta a livello mondiale per la produzione dei Taser, gli strumenti a impulsi elettrici, la multinazionale statunitense che produce soluzioni innovative per la salvaguardia della vita degli operatori delle forze dell’ordine e dei cittadini. Fondata in Arizona nel 1993 e oggi quotata al Nasdaq, è presente in oltre 100 paesi nel mondo con 1650 dipendenti e una rete di oltre 18.000 agenzie di pubblica sicurezza. Oltre agli strumenti a impulsi elettrici, l’azienda fornisce altre soluzioni professionali tecnologicamente avanzate che esporta in tutto il mondo, tra cui videocamere indossabili con una piattaforma dedicata, software di gestione delle prove e soluzioni per le vetture degli operatori di polizia e sale interrogatori
Obiettivo
Implementazione di una strategia di accreditamento istituzionale e comunicazione strategica, a supporto dell’espansione del business dell’azienda in Italia e finalizzata allo sviluppo tecnologico delle pubbliche amministrazioni e delle aziende. Diffusione della conoscenza dei prodotti e servizi Axon, dell’impatto positivo in termini di tutela per la pubblica sicurezza e delle potenzialità anche in settori nuovi.
Attività
Relazioni istituzionali. Strategia di intelligence, ingaggio e posizionamento istituzionale di vertice, sia a livello nazionale sia locale, per presentare l’azienda, i prodotti e i servizi offerti per promuoverne la diffusione. Supporto anche legale e tecnico-amministrativo.
Comunicazione strategica e Crisis management. Piano di comunicazione integrata e reputation management, per migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda in Italia e reagire ad eventuali crisi.
Risultati
Nel 2021, dopo un lungo percorso durato oltre 5 anni, Axon si è aggiudicata la gara nazionale per la fornitura di Taser a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Axon collabora inoltre con diverse altre forze di polizia locale su tutto il territorio nazionale per la fornitura di Taser e Bodycam.
Con il supporto di Comin & Partners l’azienda ha consolidato la sua presenza in Italia, sia a livello istituzionale, con i vertici di Governo, Parlamento ed enti locali, sia in ambito media.